Esercizi muscolari prima dell'intervento
Alcuni esercizi posturali e tonificanti possono essere utili in caso di esami chirurgici, sia per affrontare meglio l'operazione, sia per avere un miglior decorso operatorio. Di seguito il nostro caso.

Il nostro corpo lo possiamo considerare come un vaso: quando lo rompi, possiamo ‘incollare’ i pezzi mancanti ma il vaso non torna mai perfetto come prima. Ma... Possiamo fare qualcosa e cioè ‘prevenire’. Immaginiamo che attorno al vaso abbiamo un sottile strato di gomma: quando cade si può rompere o crepare ma non avrà gli stessi danni dell’essere senza protezione. Ed è un po' così anche per Il nostro corpo: se possiede un tono muscolare adeguato potrà attutire meglio le cadute e una maggiore capacità di recupero nel caso in cui andasse incontro a rotture e ‘ri-assemblamenti’.
Facciamo qualche esempio pratico: qualche mese fa entra in palestra una signora di circa 50 anni, la quale mi racconta avere diversi problemi, tra cui una malattia autoimmune. Sembra che questa sua situazione andrà a peggiorare e che potrebbe portarla a subire un intervento ai reni per poter migliorare la sua qualità di vita. Appena mi racconta questa storia, penso anche che dovrà avere una grande forza di volontà: la signora in questione non ha praticamente mai fatto attività sportiva, se non qualche passeggiata, il suo tono muscolare a causa di varie vicissitudini ha perso notevolmente e l’operazione potrebbe non andare a buon fine se il suo corpo non reagisse in modo adeguato. Le propongo di iniziare un percorso in palestra con almeno 2/3 sedute a settimana di allenamento personalizzato.
Inizia con me una serie di sedute che vanno a coinvolgere tutto il corpo per poter aumentare la sua massa muscolare. Ad ora siamo a 4 mesi dall’inizio del nostro lavoro e già dopo la prima visita che aveva avuto modo di fare dal medico che la sta seguendo nella malattia, ha guadagnato capacità di scambio dei gas polmonari nettamente migliorata, un aumento di tono e con suo grande stupore anche un dimagrimento in modo omogeneo su tutto il corpo, passando da un taglia 46 a una 42/44. La sua capacità renale che sta calando di anno in anno, in pochi mesi ha iniziato a dare delle ottime soddisfazioni.
Poche settimane fa torna allegra dalla sua ultima visita, dicendo che il medo le ha detto che se continuerà a lavorare come sta facendo ora in palestra, l’operazione verrà posticipata e forse anche di qualche anno. Mi ha sorriso e mi ha detto: GRAZIE!
Per un consulto personalizzato e per altre informazioni contattare
Dottoressa Alessandra Battizocco
c/o Palestra Palalberti - Bardolino (Verona)